Plum-cake senza

Si si avete letto benissimo non è un errore l'ho chiamato proprio così "Plum cake senza"!
E voi direte e perchè?
Perché è senza burro, senza latte, senza uova...e allora dentro che c'è...e soprattutto perchè?
VI spiego subito prima di tutto il perchè: avevo la necessità di non assumere iodio e cibi che ne contenessero per circa 15 giorni, vietati anche tutti i dolci confezionati compresi i semplici biscotti. Cavoli e come faccio  colazione?  
Okay accetto la sfida e la raccolgo a braccia aperte ma non voglio cercare ricette, la voglio inventare una ricetta in fondo che ci vuole ho a disposizione frutta, farina, olio di arachide e zucchero...
È così nasce il mio "plum cake senza" che non ha nulla da invidiare a quelli tradizionali...anzi ho dovuto nasconderlo per salvaguardare la mia colazione!
Ottimo ovviamente per chi ha fatto la scelta di un regime Vegan.
                       
                        


Ingredienti:
1 mela 
1 arancia spremuta e filtrata
150 gr di zucchero 
80 gr di olio di arachide
100 gr di acqua
200 gr di farina 0
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
In un frullatore prepariamo la mela, la trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il succo dell'arancia, lo zucchero e con le fruste cominciamo ad amalgamare, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, ed infine l'acqua e l'olio. Mescoliamo fino a quando si è perfettamente amalgamato, versiamo nello stampo da plum cake rivestito di carta forno (io uso quello in silicone), o in un piccolo stampo a cerniera di circa 20/22 cm.
Inforniamo in forno già caldo a 180° modalità statico per circa 45 minuti, prova stecchino come sempre, aspettiamo che si raffreddi prima di sformarlo, spolverata di zucchero a velo...e buona colazione leggera! 

Bimby:
Nel boccale mettiamo la mela a pezzi 5 sec vel 5
Aggiungiamo il succo dell'arancia,lo zucchero e la farina setacciata con il lievito10 sec vel 5
Aggiungere infine acqua e olio e mescolare circa 20 sec vel 5
Se necessario mescolare fino a quando è bello amalgamato.

Commenti