Iris siciliane



Iris siciliana 

Incuriosita perché non avevo mai assaggiato la famosa Iris, nonostante i miei numerosi viaggi nella magica terra Sicula, gironzolando trai miei Blog preferiti metto a punto ricetta e dose giusta...
Successone!... un dolce a pasta lievitata delicato dal sapore unico e inimitabile dei dolci siciliani.

Ingredienti:
250 gr di farina Manitoba
125 gr di latte intero
25 gr di burro
1 uovo piccolo leggermente sbattuto (circa 30 gr)
1/2 bustina di lievito di birra secco
1 pizzico di sale
Zucchero semolato

Ripieno
250 gr di ricotta di pecora scolata dal liquido in frigo 
50 gr di zucchero a velo
30 gr circa di gocce di cioccolato

Zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Impastare la farina setacciata con il pizzico di sale, lo zucchero il burro morbidissimo, aggiungere poco alla volta il latte nel quale avremo fatto sciogliere il lievito, in ultimo incorporare l'uovo leggermente sbattuto e lavorare energicamente.  
Sistemare l'impasto ottenuto in una ciotola e lasciar lievitare a lungo in un luogo caldo e riparato da correnti, se possibile in forno con la lucina accesa.
A lievitazione ultimata a prelevare dei pezzetti di pasta del peso di circa 100 gr., formare  delle palline oppure stendere l'impasto e ricavare dei dischetti di circa 6 cm  e lasciar lievitare nuovamente su una teglia ricoperta di carta forno per circa 15 minuti, durante i quali preparare il ripieno. 

Ripieno:

Mescolare la ricotta (preferibilmente di pecora per attenerci alla ricetta originale) , aggiungere lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato, e lavorare bene fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

Riprendere le palline e schiacciarle un po' sul piano di cottura, mettere al centro un bel cucchiaio di ripieno e richiudere formando di nuovo la pallina, oppure se abbiamo scelto di fare i dischetti distribuire la crema su metà dei dischetti, ricoprire con un altro dischetto e sigillare bene.

Cuocere in forno già caldo a 180 gradi fino a quando sono belle dorate,per circa 10/12 minuti.





Commenti