Viennetta



...il conosciuto e amatissimo gelato "Viennetta"  da oggi si può preparare in casa e senza gelatiera basta un semplice sbattitore con le fruste!
Il risultato è a dir poco stupefacente, il sapore identico all'originale con quel qualcosa in più dato dalla preparazione casalinga, è facilissimo da preparare e anche molto veloce, vediamo cosa ci occorre

Ingredienti:
3 albumi a temperatura ambiente
500 ml di  panna da montare
125 gr di zucchero a velo
100 gr. cioccolato fondente
granella di nocciole a piacere

Procedimento:

Prima di tutto dobbiamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, dopodiché lo spennelliamo su carta da forno per ottenere delle sottili sfoglie, e lo mettiamo in congelatore a indurire di nuovo.
Lavorare gli albumi con le fruste e quando cominciano a montare aggiungere lo zucchero a velo, e continuare fino a quando sono ben sodi.
Montare la panna.
Con una spatola unire delicatamente i due composti.
Ricoprire uno stampo da plum-cake con la pellicola che ne faciliterà il distacco, e cominciare a comporre la  Viennetta alternando strati di composto e sfoglie di cioccolato, io ho messo prima di tutto la granella di nocciole.
Mettere nel congelatore, consiglio di prepararla il giorno prima, al momento di servirla rovesciare lo stampo su di un vassoio.
Facile davvero e sentirete che buona!



Commenti