Crostatine di frolla all'olio





...una pasta frolla all'olio, indicata quindi per gli intolleranti ai derivati del latte e da considerare anche decisamente light, una vera sorpresa, una ricetta regalatami da un'amica, Anna F., del mio gruppo di cucina preferito.

Ingredienti:
1 uovo intero
2 tuorli
120 ml di olio di semi di arachide
120 gr di zucchero (150 se si preferisce più dolce)
280 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito
Scorza del limone

Il quantitativo di farina è indicativo, esattamente come mi ha detto Anna "la farina quanta se ne prende"ed io ne ho messa circa 280 gr.
Si impastano tutti gli ingredienti come per una normale frolla, a mano o nel robot da cucina, l'impasto si lavora molto facilmente.
Perfetta per una crostata come quella che ho realizzato io, con la mia marmellata di albicocche!

Commenti