Pan brioche

Il Pan brioche è un impasto che permette tanti utilizzi dal dolce al salato, io ho trovato questa ricetta molto buona e quando voglio preparare un dolce a pasta lievitata uso quasi sempre questo, perché ne conosco ormai i tempi di lievitazione, di cottura e la resa in generale. 

Ingredienti:

per il lievitino 
135 gr di farina manitoba
75 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero o malto
1/2 cubetto di lievito di birra

per l'impasto:

400 gr di farina manitoba
75 gr di zucchero semolato
120 ml di latte tiepido
120 gr di burro morbido
3 tuorli d'uovo
50 gr di burro fuso
sale un pizzico

Preparazione:

inizia con il lievitino, sciogli il malto o lo zucchero nell'acqua tiepida e aggiungi il lievito di birra sbriciolato, mescola e poi unisci la farina ed impasta fino ad ottenere un panetto liscio, metti in una ciotola oliata e coperta con la pellicola, e lascialo lievitare per circa mezz'ora in un posto riparato.
Bimby: metti tutti gli ingredienti del lievitino nel boccale, impasta 20 sec. vel. 4/5.

Mentre il lievitino raddoppia di volume prepari l'impasto, in una ciotola versa il latte, aggiungi lo zucchero e poi i tuorli sbattendo con una frusta, aggiungi il sale e poi la farina e comincia ad impastare con le manine, in ultimo aggiungi il burro morbido a tocchetti e lavori l'impasto almeno 10 minuti.
Appena il lievitino è pronto lo unisci all'impasto lavorando fino ad amalgamare completamente i due composti.
A questo punto lascia lievitare il nostro impasto per circa 2 ore sempre nella ciotola, deve raddoppiare il suo volume.
Bimby:versa nel boccale la farina lo zucchero, il pizzico di sale, il latte, il burro e i tuorli d'uovo, impasta 2 min. vel. spiga. Aggiungi il lievitino e impasta di nuovo 2 min. vel. spiga.

Commenti