Ciambella con uova e confetti di zucchero



Ecco una bellissima ciambella che, oltre ad essere buona, decora con allegria la tavola di Pasqua, la ricetta e la foto vengono da un vecchissimo numero di una delle mie numerose riviste di cucina, conservate gelosamente, io l'ho preparata più di una volta ed é sempre stata un successone!

Ingredienti per 8 persone:

500 gr di farina 00
4 tuorli d'uova
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cannella in polvere
220 gr di burro
170 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
La scorza di 1 arancia grattugiata
1 pizzico di sale

Per decorare:
Confettini di zucchero colorato
3 uova intere
1 tuorlo d'uovo

Procedimento:
Sciogliere  il burro a calore moderato, versare 4 tuorli e lo zucchero in una ciotola e montarli a lungo con lo sbattitore fino a diventare gonfi e chiari.
In un'altra ciotola setacciare farina, lievito, sale, vanillina e cannella e incorporare il tutto poco alla volta, ai tuorli, alternando con il burro intiepidito, e continuando a lavorare con la frusta regolata al minimo della velocità.
Aggiungere la scorza grattugiata dell'arancia e cominciare a lavorare l'impasto con le mani per 3/4 minuti, deve risultare abbastanza sodo e malleabile. Se dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso aggiungere farina, al contrario ammorbidire con un po' di latte.
Tenere da parte circa 60 gr di impasto, e modellare il restante in un cilindro da mettere dentro a uno stampo per ciambellone, saldare le due estremità sovrapponendole leggermente.
Lavare le uova, asciugarle e poggiarle una nel punto in cui il cilindro si è saldato, e le altre ai lati.
Con la pasta messa da parte formare dei rotolini e sistemarli incrociati sulle uova, spennellare la ciambella e i rotolini decorativi con il tuorlo rimasto sbattuto con poca acqua. Distribuire sopra i confettini.
Infornare a 180º e cuocere per circa 40 minuti, lasciare intiepidire nel forno spento e con lo sportello aperto.
Servire la ciambella su un piatto da portata riempiendo il centro con i confettini oppure con le uova di cioccolato o ancora con un mazzettino di fiori, diventerà un bellissimo centrotavola.

Commenti