Apple Pie



Ingredienti per la pasta base:
350 gr di farina 00
175 gr di burro o margarina
6 cucchiai circa di acqua fredda

Per il ripieno:
4 mele
il succo di un limone
80 gr di zucchero 
1 cucchiaio e 1/2 di amido di mais

Per glassare:
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola quindi unire il burro o la margarina a dadini e impastare velocemente ottenendo un mucchietto di briciole, versare l'acqua lavorando la massa finché si compatta e formare  una palla, far riposare l'impasto nel frigo avvolto nella pellicola per circa 30 minuti.
Bimby: inserire nel boccale la farina e il burro 20 sec. Vel. 4/5, aggiungere dal foro del coperchio l'acqua un cucchiaio alla volta, continuando a lavorare a vel. 4/5 per circa 20 sec. ancora.
Fate attenzione potrebbe bastare meno acqua, controllate se l'impasto è sodo e compatto.
Tagliare le mele a fettine e metterle in una ciotola con l'amido di mais, il succo del limone e lo zucchero.
Stendere metà della sfoglia con il mattarello, delicatamente senza tirarla con le mani e ricavare un disco da posizionare nella teglia da 24 cm, disporre le mele cercando di accumularne di più verso il centro, e ricoprire con un altro disco di sfoglia ottenuto nella stessa maniera.
Ritagliare la pasta in eccedenza dai bordi, stendere gli avanzi e ritagliare dei rombi per decorare l'Apple Pie. Spennellare con il latte e spolverizzare di zucchero semolato, con la punta di un coltello,praticare un foro al centro e cuocere in forno già caldo  a 200º per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 160º e cuocere circa 25 minuti.

Commenti