Pan di Stelle

    
                    




Gli ingredienti sono quelli indicati sulla confezione dei famosi biscotti del Mulino Bianco, io ho trovato vari adattamenti e ho fatto un mix tra procedimento e quantità attingendo ad un paio di Blog che trovate qui e qui!
la ricetta che ne esce fuori è la seguente ed il risultato è davvero gradevole, un buonissimo biscotto molto somigliante all'originale.
Io ho impastato con il Bimby ma usandolo come un qualsiasi altro mixer.

Ingredienti: 
500 gr. di farina 00 
300 gr. di zucchero  
70 gr. di margarina 
90 gr. di burro ammorbidito
30 gr. di cioccolato fondente 
30 gr. di cacao amaro 
20 gr. di nocciole spellate e tostate 
2 cucchiai di miele 
1 tuorlo d'uovo
40 ml. di latte condensato
1/2 bustina di lievito 
1 pizzico di sale 
Zucchero semolato q.b.
per la glassa:
1 albume
30 gr. di zucchero a velo


Preparazione: 
mettere nel mixer il cioccolato fondente polverizzare e mettere da parte, stessa cosa per le nocciole polverizzarle con un paio di cucchiai di zucchero e metterle da parte.
Ora tutti gli ingredienti devono essere impastati come per una pasta frolla, quindi si può usare il metodo che si preferisce mixer, bimby, o le preziose mani, se dovesse risultare troppo sabbiosa aggiungere un pochino di latte intero.
L'impasto risulta liscio lucido e molto facile ad essere steso.
Con l'aiuto di un mattarello stendere l'impasto un pò alla volta, formando una sfoglia alta circa 5 mm e ricavare con le formine che si preferisce i biscotti. 
Disporli in una teglia ricoperta di cartaforno, spolverizzare con zucchero semolato e far cuocere in forno statico a 180° per circa 8 minuti. 
Con questa dose vengono circa 5 teglie di biscotti.
Quando sono pronti tutti preparare la glassa: 
scaldare in un pentolino 1 albume e 40 gr. di zucchero a velo, mescolare a fiamma dolce continuamente fino a ottenere la glassa desiderata.
Con il Bimby: inserire la farfalla, lo zucchero a velo e l'albume e cuocere a 37° per 2 minuti vel. 4.
Con una siringa con la bocchetta più piccola decorare con goccioline di glassa sulla superficie, come se fossero appunto le stelline dei famosi biscotti.
Buona colazione!!!


Commenti