Pasticciotti salentini


Le vacanze di settembre  in Salento e oltre al mare meraviglioso delle nostre coste, l'atmosfera incantata di Lecce,  Nardò, Gallipoli ti lasciano dentro il sapore di una terra incantata ....ma la cosa che più ti fa impazzire ....IL PASTICCIOTTO!!!! No vabbè bisogna assaggiare per capire!!! 
La ricetta è quella di Tina Spagna salentina doc e appassionata di dolci fatti in casa come me, ho seguito passo passo le sue indicazioni sia per l'impasto che per la crema pasticcera, ed eccoli qua meravigliosi e buonissimi!


 Per  15/18 pasticciotti

400 gr farina oo
100 g di strutto 
100 di burro 
190 g zucchero
la punta di un cucchiaio di ammoniaca ( 3/4 g) sciolta in un cucchiaio di latte
2 uova intere
1 bustina di vanillina

crema pasticcera 
500 ml di  latte 
2 tuorli
90 g farina 
170 circa di zucchero

Impastare velocemente tutti gli ingredienti come per una pasta frolla semplice, avvolgeremnella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezz'ora...Tina consiglia di darle la forma di un filone così sarà più semplice tagliarla per ricoprire gli stampini.

Ricoprire gli stampini con la pasta fredda, non c'è bisogno di imburrare. 
Riempirli con la crema raffreddata e poi con ricoprirli sempre di pasta ...non deve essere troppo sottile ma nemmeno spessa, circa 3/4 mm...anche 5 sul fondo, sennò si rompono!

Alla fine spennellarli  con gli albumi avanzati leggermente sbattuti.

Infornare a 200° C modalità statico per  mezz'ora, o comunque finché sono belli dorati (dipende dal forno), nel mio sono bastati 25 minuti e forse la temperatura poteva essere anche più bassa...sono arrivata a sfornarli per un pelo dallo sbruciacchiamento!



Commenti

Posta un commento