Torta all'ananas



Questa è una delle mie torte fatte in casa preferite e credo sia una delle prime che ho imparato a fare.

Delicata ma allo stesso tempo dal sapore deciso, profumatissima e anche bella da vedere .....
Ho riadattato la mia vecchia ricetta su foglietto che prevedeva 10 amaretti sbriciolati nell'impasto e un po' meno farina (150 gr), io stavolta non li ho messi ma danno un sapore ancora più particolare...

Ingredienti:
Per il caramello:
20 gr di burro
80 gr di zucchero di canna

1barattolo di ananas in succo naturale da 400 gr  (8 fette) 

150 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova 
250 gr di farina
1/2 bustina di lievito 
1 bustina di vanillina 
100 ml di succo dell'ananas 
oppure 100 ml di latte

Preparazione:
Prima  di tutto preparare il caramello, in una casseruola sciogliere il burro  e poi versare lo zucchero di canna mescolando a fuoco dolce fino  a far caramellare lo zucchero, attenzione a non farlo bruciare. 
In una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm, sistemare, facendolo aderire bene al fondo, un foglio di carta forno ritagliato esattamente della misura della tortiera, imburrando leggermente il fondo è più facile farlo aderire.
Appena pronto versare il caramello sulla carta forno e spargerlo bene su tutto il fondo.
Disporre sopra al caramello le fette di ananas, una al centro e le altre tutte intorno, ne serviranno 7.
Tagliare l'ultima fetta a pezzettini piccoli e tenere da parte.
Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero e aggiungere una ad una le uova continuando a mescolare, aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina, e in ultimo il succo di ananas oppure il latte. 
Quando l'impasto è ben amalgamato aggiungere mescolando i pezzettini di ananas messi da parte.
Cuocere a 180° modalità statica per 50 minuti. 
Prova stecchino consigliata perché i tempi di cottura variano da forno a forno, si può arrivare ad un'ora di cottura.

Commenti

  1. Rientrato dal "duro" lavoro ne ho mangiate due fette ancora calde!!! Veramente deliziosa...

    RispondiElimina

Posta un commento