Ciambelline al vino





Questa è una delle tante versioni delle golosissime ciambelline al vino da gustare, con un buon bicchiere di vino rosso, a fine pasto in allegra compagnia come vuole  la tradizione dei Castelli, a noi romani tanto cara e chiamata appunto la Romanella!
Io l'ho provata (la ricetta....non solo la romanella!!!!)  e il risultato è quello che vedete in foto ...davvero ottime...!
Ma conto di provare e pubblicare presto la preziosissima ricetta originale regalatami dalla Sig.ra Pisicchio (severissima lettrice del mio blog) titolare del noto ristorante di Fiumicino e mia allieva in piscina...
Ingredienti: 
400 gr di farina 00
100 gr  di olio di semi (io uso arachide)
100 gr di vino bianco secco
150 gr di zucchero + circa 50 gr per la copertura
1 pizzico di sale
1 pizzico di ammoniaca per dolci o 1 cucchiaino di lievito per dolci 

A mano:
Setacciare la farina e il lievito con il sale, aggiungere lo zucchero e disporre a fontana in una comoda ciotolona o sulla spianatoia, al centro versare l'olio e il vino ed impastare energicamente.

Bimby:
Versare 150 gr di  zucchero nel boccale e polverizzare 10 sec. Vel. 9 
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare circa 1 min. Vel.4.

L'impasto risulta un po' appiccicoso, metterlo in frigo per circa 20/30 minuti, dopodiché fare dei rotolini lunghi circa 10cm., unendo le estremità per ottenere le ciambelline.
Passare ogni ciambellina nello zucchero semolato solo da un lato e poggiarle sulla placca rivestita di carta forno, con il lato zuccherato in alto, cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. 
Staccarle e farle raffreddare su  una gratella.

Commenti