Ciambellone bicolore

                                                      
Ciambellone bicolore
Come potete vedere dalla foto dietro il titolo, mi piace molto collezionare le ricette scritte a mano su foglietti, taccuini, quaderni oppure ritagliate da giornali e riviste e conservo tutte quelle di cui  mi hanno fatto prezioso dono le mie meravigliose allieve tra una lezione e l'altra... Ma cerco nuove idee anche sul Web ovviamente, e questa deliziosa "Ciambella vaniglia e cacao" l'ho trovata qui: petalidiluce.myblog.it/ e l'ho adattata soprattutto per quello che riguarda temperatura del forno, tempo di cottura e decorazione.E' straordinariamente buono!... difficile resistere alla tentazione di una fetta....

Ingredienti:500 gr di farina 00

200 gr di burro ammorbidito

300 gr di zucchero semolato

1/2 bacca di vaniglia (al suo posto ho messo la vanillina)

4 uova

40 gr di cacao amaro

un pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

8/10 cucchiai di latte fresco (va bene anche scremato)

Per la copertura:100 gr di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180° statico.

Sbattere a crema il burro con le fruste elettriche e aggiungere lentamente lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia (o la vanillina) e le uova una ad una.Incorporare a cucchiaiate la farina setacciata insieme al lievito.Dividere l'impasto in due parti, in una di queste unire il cacao amaro leggermente sciolto nel latte. Versare nella teglia, precedentemente imburrata e infarinata, prima l'impasto con il cacao e dopo l'impasto alla vaniglia. Volendo si possono alternare i due impasti a cucchiaiate per avere un effetto scacchiera.

Cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti.

Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura.Quando è freddo si può sformare dallo stampo e coprire con una glassa ottenuta facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, ma si può anche usare una glassa già pronta al cioccolato oppure bicolore, sono molto buone e garantiscono un ottimo risultato.Solitamente mi piace preparare la glassa con il cioccolato, ma tengo sempre un paio di confezioni di quella pronta, perchè il cioccolato fondente nella mia cucina....scompare misteriosamente!!!


Commenti

  1. Ciambellone ottimo... da diabete ^_^

    RispondiElimina
  2. Un'altro "must" familiare!!! C'è poco da dire...INTRAMONTABILE!!!
    Kiss.

    RispondiElimina

Posta un commento